martedì 5 maggio 2009

Sorella del mio cuore di BANERJEE CHITRA DIVAKARUNI

Come molti dei libri che ultimamente sto leggendo, anche questo mi è stato consigliato e prestato tra l'altro, dalla nonna del mio compagno..
E questo, in qualche modo, mi fa riflettere sul fatto che la peculiarità del genere femminile non ha età, e era vi spiego anche il perchè..
La storia, ovviamente tutta al femminile, racconta di due giovani donne indiane, nate cugine, cresciute come sorelle, in realtà, si scoprirà più in là nelle pagine, nè le una nè l'altra, ma qualcosa di più.
Ovviamente il nodo principale è la vicinanza/distanza dalle tradizioni sociali indiane molto forti nel loro quotidiano, che in qualche modo darà una svolta decisiva ad entrambe le loro esistenze.
L'intreccio familiare è avvincente e intrigante, soprattutto perchè tutti i personaggi sono a tinte forti.
La struttura del libro è in forma di diario, ognuna delle due protagoniste ne scrive uno. Ho trovato molto bello leggere la stessa storia da due punti diversi, lo stile poi anche se in qualche modo dissimile, è così scorrevole e lineare che coinvolge emotivamente e tocca le note più profonde del cuore.
Anju e Sudha si aggrappano l'una a l'altra fino a quando l'infanzia lo permette, con difficoltà continuano a farlo anche da adulte, ma per riuscirci devono superare ostacoli e discriminazioni che noi donne italiane immaginiamo soltanto.
E' un viaggio tra la realtà e la fantasia dove, dalla vita protetta tra le molte madri e zie, le due protagoniste arrivano a dover fare scelte difficili che avranno un peso talmente grande sulla loro vita, che solo gli atti di amore che l'una fa nei confronti dell'altra, riuscirà a salvarle entrambe.
Le figure delle madri e delle zie fanno riflettere su quanto poco e tanto allo stesso tempo, sia cambiata l'essenza dell'essere donna. Per questo, vi dicevo che la nonna ottantenne che mi ha prestato questo libro, non è poi così distante da me, età a parte, ovviamente.
Meraviglioso..
e decisamente consigliato a tutte le donne.

Nessun commento:

Posta un commento