giovedì 3 dicembre 2009

Tutte le bambole sono carnivore di Ángela Vallvey

Il titolo di questo libro, lo devo dire, mi ha veramente intrigato.
Ma a cuor leggero e con molta pace interiore ho esercitato diversi diritti del lettore sapientemente "catalogati" da Daniel Pennac in "Come un romanzo" che vi riporto:
1. il diritto di non leggere
2. il diritto di saltare le pagine
3. il diritto di non finire il libro
4. il diritto di rileggere
5. il diritto di leggere qualsiasi cosa
6. il diritto al bovarismo
7. il diritto di leggere ovunque
8. il diritto di spizzicare
9. il diritto di leggere ad alta voce
10. il diritto di tacere.

Quelli che ho esercitato durante la lettura di questo libro sono stati sicuramente il secondo (quando mi annoiavo), il terzo (perchè proprio non trovavo nulla di divertente nè di interessante in quello che leggevo), l'ottavo (per essere sicura che non mi stavo perdendo nulla nelle pagine a seguire).
Purtroppo non ho trovato nulla di ironico, mordace e disinibito che altre recenzioni mi avevano promesso!

Mai fidarsi dei recensori! giusto?

Nessun commento:

Posta un commento