martedì 15 dicembre 2009

Il mio Natale etico

Quando arriva Natale, la gente impazzisce.
Ci si accanisce sugli acquisti dei regali e tutto diventa una lotta contro il tempo come se fossero gli ultimi giorni per comprare... qualsiasi cosa.
Ci si sente obbligati a girare per negozi, a comprare il regalo giusto, a cercare l'idea originale perdendo di vista un po' il senso di tutto questo vagare.
Riflettendo su tutto questo tramestio che mi circonda in questi giorni, io mi sono vista ferma, immobile, e quindi anche molto felice. Non sto correndo dietro a nulla, non sto impazzendo dietro i regali. Quest'anno regalerò conoscenza, ossia libri per tutti.
Forse questa crisi economica ci aiuterà a capire che molte cose nella nostra vita sono inutili e che non abbiamo bisogno di possedere oggetti per sentirci felici.
Non che la crisi economica mondiale mi faccia piacere, ma riacquistare un nuovo punto di vista oggi non credo faccia male.. d'altra parte i buddisti lo dicono da secoli, la saggezza sta nell'apprezzare la bellezza di madre natura e il dono più prezioso che abbiamo ricevuto: la vita.

2 commenti:

  1. IO quest' anno ho regalato libri a tutti. Grandi e piccini. Amanti di letteratura o meno. Perchè li ritengo importanti, i libri. Un libro è per sempre, se ti cattura l'anima. Un libro parla, racconta. Di chi lo regala e di chi lo legge.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, Occhi di Notte, quando regaliamo un libro doniamo anche un po' di noi.. e questa è una cosa bellissima :)

    RispondiElimina