mercoledì 30 dicembre 2009

LOTTA DI CLASSE di Ascanio Celestini

Sarà perchè sono arrabbiata per come gira il mondo, sarà perchè il mio senso critico non si assopisce, (fortunatamente!), sarà perchè penso che non bisogna mai mollare la presa, che questo libro mi ha rapito e mi ha lasciato un segno.
Di Ascanio Celestini avevo visto diversi spettacoli, ma non avevo mai letto i suoi libri e devo dire che "Lotta di classe" è un flusso di coscienza corale che parla con voci diverse di una stessa storia, che ti ruba l'anima se ascolti attentamente le storie tragicomiche dei personaggi, che ti fa star male se ti immedesimi nella loro condizione, senza poi sentirti tanto lontano da loro e che ad ogni pagina il peso sullo stomaco che senti, aumenta e aumenta... e speri che prima o poi esploda.
Salvatore, con la sua fissazione adolescenziale per il sesso, Marinella, con la sua "magagna" che è sempre sospesa tra un lavoro ed un altro e non ha tempo di poggiare i piedi a terra, Nicola, il fratello grande di Salvatore, con una bomba in tasca con il timer sempre attivo e Patrizia, anzi la Signorina Patrizia che alla fine delle storia non è più signorina, sonoi protagonisti di questa valanga embrionale che cresce ad ogni pagina.
Ti viene di leggerlo senza prendere il respiro mai, come quando vai a sentire uno spettacolo di Celestini a teatro e lui non respira e tu stai in apnea con lui. Così nel libro. Non ce la fai a respirare.
E alla fine, quando chiudi l'ultima pagina, dopo tanta apnea ti va di respirare, ma ancora non ci riesci. Ti sono rimasti dentro Salvatore, Marinella, Nicola e Patrizia, tutti lì ancora a lottare per non diventare quello che non hanno mai voluto.

2 commenti:

  1. Grazie per questa recensione su Lotta di Classe. Ho questo libro sul comodino da alcune settimane e ho ancora più voglia di leggerlo dopo le tue parole. Mi piace molto il tuo blog. A presto, paolo

    RispondiElimina
  2. Grazie Paolo e piacere di conoscerti. Mi prendo i complimenti con molto piacere e ti consiglio vivamente Lotta di classe.. se non lo avevi ancora capito.. mi è piaciuto molto, ma è anche un pugno al cuore. Fammi sapere dopo che lo hai letto cosa ne pensi.
    A presto.

    RispondiElimina