lunedì 16 novembre 2009

Donne sull'orlo di una crisi mistica collettiva?

Non ho intenzione di scrivere un post sul rapporto tra islam e condizione femminile, ma fare una riflessione su ciò che è accaduto ieri sera a Roma all'Ambasciata libica, si.
Leggo dal Corriere dell Sera di oggi: "Gheddafi ha lanciato una specie di concorso attraverso una società di pubbliche relazioni. «Cercan­si 500 ragazze piacevoli, tra i 18 e i 35 anni, alte almeno un me­tro e 70, ben vestite ma, rigoro­samente, non in minigonna o scollate», è stato il messaggio dell’agenzia, che ha offerto ad ognuna un «gettone» di 60 eu­ro. Per fare cosa? «L’obiettivo è avere alcuni scambi di opinione e donare omaggi libici», chiari­va la «lettera d’ingaggio». (Gheddafi invita 100 hostess e fa lezione.)
Poi effettivamente è quello che accade ieri sera, una lunga lezione del rais sull'Islam fino a mezzanotte e dulcis in fundo, un invito a convertirsi e la distribuzione in dono di una copia del «Glorioso Cora­no », il «Libro verde» della rivoluzione e un opuscolo dal titolo «Come essere musulmano?».
Allora, io mi domando:
ma per fare una lezione sull'Islam la platea deve essere selezionata e pagata?
deve essere di sesso femminile, tra i 18 e 35 anni, piacevole ed elegante, alta almeno 1 metro e 70?
L'ingaggio a pagamento per farsi ascoltare è deplorevole...
Ma la disponibilità ad andare, che cosa è? Il bisogno economico o la necessità di apparire?
Oppure erano state tutte colte da una crisi mistica collettiva?

Nessun commento:

Posta un commento