martedì 28 luglio 2009

Estate Romana

Roma è una città meravigliosa e anche se l'estate romana negli ultimi anni non è andata migliorando, nelle settimane passate sono andata a due manifestazioni meravigliose: il Festival delle Letterature alla Basilica di Massenzio e il Salotto Letterario delle Edizioni E/O sull'isola Tiberina.
Il 30 giugno la serata conclusiva del Festival c'è stato Roberto Saviano, titolo della serata: L'Italia che ci riguarda.
Il 22 luglio invece al Salotto c'è stato Massimo Carlotto, titolo: Il noir secondo Carlotto.
Due personaggi estremamente affascinanti per le loro storie personali, ma non solo, due ottimi scrittori, molto diversi, ma poi non così tanto.
Saviano ha raccontato una delle tante storie di cui è narratore attento, anzi di tante piccole storie che fanno la grande triste storia della nostra povera Italia.
Massimo Carlotto ha presentato il suo ultimo libro che uscirà a settembre, che parte da una inchiesta reale:
"2004. Dall’Istituto di medicina legale di Padova spariscono 44 chili di droga pesante. Criminalità organizzata da un lato e forze dell’ordine dall’altro si scatenano. L’Alligatore riceve pressioni per indagare e scoprire l’identità dei responsabili del furto. L’investigatore senza licenza non ci sta ma a certa gente non basta dire di no…" come si può leggere nella quarta di copertina in anteprima.
La realtà e la fantasia che diventano un tutt'uno, che si mescolano e si intrecciano. Forse però, per Saviano quel lato che può sembrare fantastico, è estremamente reale, come per Carlotto. Può sembrare un luogo comune banale, ma la realtà in Italia supera spesso la fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento